logo

Pubblicate sul sito dell’ANAC le istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale dei commissari di gara e per l’estrazione dei componenti esterni delle commissioni giudicatrici

A oltre due anni dall’entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici, l’ANAC ha pubblicato sul proprio sito internet le istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale dei commissari di gara e per l’estrazione dei componenti esterni delle commissioni giudicatrici.

L’istituzione di un Albo nazionale dei commissari di gara costituiva una delle maggiori novità del nuovo Codice che, tuttavia, fino ad oggi, non aveva ancora trovato concreta attuazione.
Il documento espone, in maniera dettagliata, sia le modalità attraverso le quali i candidati possono chiedere l’iscrizione nell’Albo nazionale dei commissari di gara, sia la procedura che dovranno utilizzare le stazioni appaltanti per l’estrazione dei componenti esterni delle commissioni giudicatrici.
Per quanto riguarda l’iscrizione all’Albo nazionale dei commissari di gara, sarà possibile inoltrare la richiesta, tramite l’applicativo disponibile sul sito dell’ANAC, a partire dal 10 settembre 2018. La procedura è esclusivamente telematica e permetterà ai candidati, muniti dei requisiti richiesti, di essere iscritti in una o più delle categorie previste.
Per quanto riguarda, invece, l’estrazione degli esperti da nominare quali membri esterni delle commissioni giudicatrici, le stazioni appaltanti potranno chiedere l’estrazione della lista di esperti per le gare i cui termini per la presentazione delle offerte scadranno dopo il 15 gennaio 2019. Anche in questo caso, la procedura è esclusivamente telematica e l’applicativo messo a disposizione dall’ANAC provvederà ad estrarre, autonomamente e secondo criteri di casualità, i nominativi degli esperti in base alle specifiche indicate dalla stazione appaltante (sezione e sottosezione di riferimento, complessità e valore dell’appalto, ecc.).
In seguito all’estrazione, la stazione appaltante dovrà procedere alla nomina della Commissione giudicatrice, alla comunicazione all’ANAC della composizione della stessa e alla pubblicazione sul proprio sito istituzionale.

Il comunicato del Presidente dell’ANAC del 18.07.2018 è disponibile sul sito dell'ANAC

Argomenti: ,
ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.